Layout del blog

Ricostruzione del tendine rotuleo nelle protesi di ginocchio

dic 04, 2020

Intervistiamo in questo post il dott. Alfredo Lamberti, ortopedico specializzato in protesi di ginocchio, sullo studio che ha condotto sulla comparazione dei risultati a medio termine tra tre diverse tecniche ricostruttive del tendine rotuleo per lesione cronica in protesi di ginocchio. L’articolo, pubblicato nel 2016 su “KSSTA”, rivista ufficiale dell’ESSKA (European Society of Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy) in collaborazione con altri ortopedici specializzati in chirurgia protesica del ginocchio, ha raccolto dati preziosi per l’individuazione della migliore soluzione chirurgica al problema della lesione del tendine rotuleo. Si tratta di una complicanza rara (meno dell’1%) ma grave dopo intervento di protesi di ginocchio, che compromette notevolmente la funzione del ginocchio e la longevità della protesi. Diverse sono le tecniche di ricostruzione proposte in letteratura, ma scarsa è la chiarezza sui risultati a confronto e sulle precise indicazioni. Questo studio, basato sulla comparazione di tre diverse tecniche ricostruttive, ha contribuito a fare chiarezza sulle indicazioni fornendo risultati ad una media di 5 anni dall’intervento di ricostruzione e sottolineando alcuni aspetti di tecnica chirurgica fondamentali per la riuscita dell’intervento.

Dott. Lamberti, da anni lei è impegnato nella chirurgia delle protesi di ginocchio. Ci spieghi meglio il focus della sua attività ed in particolare quello di questo studio

Ortopedico protesi ginocchio firenze

Come ortopedico mi occupo da anni di interventi di protesi al ginocchio e all’anca. Nella mia esperienza chirurgica degli ultimi 5 anni, ho avuto modo di raccogliere dati importanti sulle diverse tecniche di ricostruzione dell’apparato estensore del ginocchio (il complesso ti tendini e ossa della parte anteriore del ginocchio) che permettono l’estensione attiva dell’articolazione. Lavorando in un centro ad alto volume di chirurgia protesica, con un’alta specializzazione per i casi complessi e di revisione, riceviamo ogni anno decine di pazienti che necessitano di un intervento di cambio protesi. Quando al fallimento dell’impianto si associa anche una lesione dell’apparato estensore (di cui fa parte il tendine rotuleo), la difficoltà della procedura di revisione cresce e la ripresa di una normale funzione articolare non è scontata. È necessario conoscere e saper applicare tecniche di ricostruzione anche molto complesse. In questo studio ne abbiamo confrontate tre: due tecniche di trapianto omologo, cioè utilizzando tendini di banca (tendine d’Achille o apparato estensore completo) ed una tecnica di trapianto autologo, ricorrendo all’utilizzo di alcuni tendini prelevati dal paziente stesso. I dati di questa ricerca sono contenuti in una pubblicazione scientifica del 2016 sulla prestigiosa rivista internazionale KSSTA, e sono stati presentati nel 2017 al congresso dell’American Academy of Orthopedic Surgeons (AAOS) a San Diego, e a quello della Società Europea del Ginocchio (EKS) a Londra.

Che tipo di interventi avete effettuato e quali evidenze scientifiche avete raccolto?

L’ipotesi da cui lo studio ha avuto origine è che le tecniche di allotrapianto (trapianto da cadavere) garantiscano un miglior ripristino della funzione articolare rispetto a quelle di autotrapianto. L’analisi è stata condotta su un totale di 21 interventi di ricostruzione del tendine rotuleo eseguiti su 3 gruppi di 7 pazienti con lesione cronica. Ai pazienti appartenenti al Gruppo I il tendine rotuleo lesionato è stato ricostruito con allotrapianto di tendine d’Achille; ai pazienti del Gruppo II è stato eseguito un autotrapianto di tendine quadricipitale rinforzato dal tendine semitendinoso; infine, i pazienti del Gruppo III sono stati trattati con un allotrapianto di apparato estensore completo.


Quali sono stati i risultati raccolti dal vostro gruppo di studio?

I dati raccolti hanno dimostrato che tutte e tre le tecniche risultano valide nella ricostruzione del tendine rotuleo dopo lesione in protesi di ginocchio. L’allotrapianto di tendine d’Achille, per le sue particolari caratteristiche, risulta essere il miglior trapianto per la lesione isolata del tendine rotuleo, mentre l’allotrapianto di apparato estensore completo va preferito quando la lesione si estende anche alle altre strutture dell’apparato estensore del ginocchio (come la rotula o il tendine quadricipitale). La tecnica di autotrapianto è da preferirsi in pazienti giovani, dotati di tessuti particolarmente validi.

Ricostruzione tendine rotuleo
Ricostruzione tendine rotuleo protesi ginocchio
Ricostruzione con tendini quadricipitale e semitendinoso



Pubblichiamo di seguito lo studio.

Scarica file
Autore: dott. alfredo lamberti 26 mar, 2024
AGUMENTS IN TANTALIO AVVITATI DIRETTAMENTE ALL'OSSO
Autore: dott. alfredo lamberti 23 gen, 2024
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA NELLA PROTESI DI GINOCCHIO: LA FISSAZIONE NON CEMENTATA
Usa Fellowship
24 dic, 2020
Ricorre in questo periodo l’anniversario del Travelling Fellowship svolto dal dott. Alfredo Lamberti negli Usa. Un'esperienza di formazione fondamentale per l'ortopedico.
mobilizzazione precoce protesi ginocchio anca
23 dic, 2020
La mobilizzazione precoce negli interventi di protesi d'anca e ginocchio è fondamentale per acquisire subito la mobilità articolare ed evitare trombosi.
Dolore all’anca: come riconoscerlo e curarlo | Ortopedico Alfredo Lamberti
Autore: 0b658996_user 01 dic, 2020
Dolore all’anca: come riconoscerlo e curarlo. L'Ortopedico Alfredo Lamberti, specializzato in interventi di protesi d'anca, ci spiega le cause più comune del dolore all'anca
Intervista alle eccellenze palmesi | Ortopedico Alfredo Lamberti
01 dic, 2020
Leggi l'intervista fatta al dott. Alfredo Lamberti, ortopedico specializzato in protesi d'anca e ginocchio, distintosi come eccellenza di Palma Campania
App Protesi Anca e Ginocchio | Ortopedico Firenze
03 nov, 2020
Con l'innovativa app utilizzata dall'ortopedico Alfredo Lamberti, specializzato in interventi di protesi d'anca e ginocchio, potrai essere seguito passo passo
Altri post
Share by: