Dr. Alfredo Lamberti

CHIRURGO ORTOPEDICO CON ESPERIENZA INTERNAZIONALE A FIRENZE, Roma e Napoli

"I Primi Passi"

Chiama ora
Sono nato e cresciuto in una famiglia di medici. Mio padre Aniello, chirurgo ortopedico ospedaliero, ha seminato in me la passione per la chirurgia ortopedica sin da quando ero bambino. Quando ero ancora al liceo, mi piaceva seguirlo in ospedale quando, nel corso della notte, mi svegliavo per le chiamate d’urgenza che arrivavano dal pronto soccorso. Sono state le prime esperienze con lussazioni e fratture. Nel periodo della scuola di specializzazione, tutti i venerdì sera rientravo da Roma per affiancarlo di sabato in sala operatoria e sala gessi. Lui amava definire la propria professione una missione e riteneva che quello fosse il modo migliore per cominciare a “farmi le ossa”.
La sua passione e i suoi insegnamenti vivono ancora oggi in me e in mia sorella Daniela, attualmente ortopedico in formazione specialistica presso l’Università di Napoli Federico II.

“La laurea in medicina, la specializzazione in ortopedia e l’ispirazione verso anca e ginocchio”

Dopo una fase iniziale dedicata alla traumatologia ed al pronto soccorso, è scesa su di me la musa che mi ha ispirato a dedicarmi alla Chirurgia dell’Anca e del Ginocchio.
Il professionista che sono oggi è figlio di un percorso lungo anni, iniziato con mio padre e maturato grazie agli insegnamenti di grandi maestri.
Nel 2010 mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, con una tesi sperimentale su cure innovative per l’Artrosi di Anca e Ginocchio. Presso il medesimo ateneo, nel 2016 ho conseguito la Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, con una tesi sulla Ricostruzione dell’Apparato Estensore nelle Revisioni di Protesi di Ginocchio. 


“Per diventare grandi, bisogna avere grandi maestri”

Nel 2015 ho scelto di lasciare Roma e di trasferirmi a Firenze, per seguire il chirurgo che volevo diventasse il mio maestro: il Dr. Andrea Baldini. Sotto la sua guida, ho svolto una Fellowship di un anno in Ricostruzione Articolare dell’Adulto, presso l’Istituto Fiorentino di Cura e Assistenza Villa Ulivella e Glicini di Firenze. È stato un anno di grande crescita e trasformazione nella mia vita personale e professionale. In particolare, ho imparato che il gesto chirurgico, per quanto tecnicamente ben eseguito, non rappresenta, se rimane isolato, il migliore standard di cure per il paziente. Un percorso di cure integrate, ispirate alle evidenze scientifiche di gestione perioperatoria più moderna, in cui più figure professionali (chirurgo, anestesista, strumentista, infermiere e fisioterapista) contribuiscano ognuno con le proprie competenze al raggiungimento degli obiettivi clinici e funzionali del paziente, rappresenta il vero segreto del successo. Da qui l’enorme lavoro che in questi anni ha portato all’introduzione in Italia del percorso di recupero rapido (Fast Track) in Chirurgia Protesica dell’Anca e del Ginocchio, e che ha visto il gruppo guidato dal Dr. Baldini, affermarsi come leader e riferimento nazionale in questo campo.

“Il sogno americano”

Nel 2016 sono risultato vincitore di una borsa di studio dell’American Association of Hip and Knee Surgeons (AAHKS), svolgendo una Travelling Fellowship presso alcuni tra i più prestigiosi Centri di Chirurgia Protesica negli Stati Uniti d’America: l’Hospital for Special Surgery di New York, il Rothman Orthopaedic Specialty Hospital di Philadelphia ed il Mount Carmel New Albany Specialty Hospital. Nell’esperienza americana, ho avuto modo di confrontarmi e di imparare da alcuni tra i più importanti maestri al mondo in Chirurgia Protesica dell’Anca e del Ginocchio: Adolph Lombardi, Thomas Sculco (il maestro del maestro), Bill Hozack, Richard Rothman e Javad Parvizi. 
Guidato dalla passione che il Dr. Baldini mi ha trasmesso e arricchito dall’entusiasmo dell’esperienza americana, sono diventato un chirurgo super-specializzato in Chirurgia dell’Anca e del Ginocchio.

“Attività scientifica e aggiornamento costante”

Sono in continua attività come autore di Pubblicazioni Scientifiche per Riviste Internazionali e come Relatore a Congressi Nazionali e Internazionali.
Sono membro attivo di prestigiose Società Scientifiche, nazionali e internazionali, come la Società Europea del Ginocchio (European Knee Society-EKS), la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e la Società Italiana dei Chirurghi Ortopedici dell’Ospedalità Privata Accreditata (SICOOP).
Il mio percorso di crescita professionale resta in continua evoluzione, con studio assiduo e frequenza costante di congressi e centri di riferimento in tutto il mondo per la Chirurgia dell’Anca e del Ginocchio, mantenendo un occhio sempre aperto alle innovazioni e alle nuove tecnologie, al fine di migliorare continuamente la qualità dell’assistenza da fornire ai pazienti.

3921780426
(lun-ven dalle 17 alle 19)
 info@lambertiancaeginocchio.com
Share by: